STORYTELLING:

insegnare attraverso

l'arte e il teatro

Share:

La formazione si propone di offrire uno spazio di esplorazione e scoperta, scambio e riflessione su metodologie pedagogiche che usano il processo creativo di artiste e artisti che possono essere applicati a livello universale. Amsterdam e il contesto artistico in sé saranno una grande fonte d’ispirazione per trarre il meglio da questa formazione.

Il corso prevede visite guidate in musei di spessore, nonché lezioni frontali e workshop su tecniche di improvvisazione teatrale. Il tema dello storytelling verrà affrontato in due principali traiettorie: come strumento per migliorare la capacità di comunicare contenuti in modo efficace e come tecnica per coinvolgere studentesse e studenti in una forma di apprendimento attivo.

Le ultime sessioni del corso saranno poi dedicate allo sviluppo di un'attività usando i metodi basati sull'arte. Quest'attività può essere un laboratorio da riproporre in classe, un progetto all'interno del vostro istituto scolastico, oppure addirittura un progetto scolastico transnazionale da portare avanti con Erasmus+.

  1. Gli insegnanti delle scuole materne 
  2. Gli insegnanti delle scuole primarie 
  3. Gli insegnanti delle scuole secondarie

COSA OFFRE IL CORSO?

Nuovi metodologie di insegnamento e competenze tangibili
Gli insegnanti acquisiscono nuove metodologie di insegnamento per incoraggiare la creatività e la visione critica degli studenti; migliorano la capacità a coinvolgere gli studenti nelle lezioni; aumentano la motivazione e la soddisfazione nel lavoro quotidiano.
Casi di studio
Le opere d'arte e l'educazione museale saranno suggeriti come casi di studio e come incipit per ispirare la creazione di narrazioni efficaci.
Improvvisazione teatrale
4 laboratori d'improvvisazione teatrale vi aiuteranno a capire come l'arte performativa può aiutare il docente nell'interazione con gli allievi. Esercizi pratici (per i docenti e per gli alunni) saranno mostrati e attuati, da rifare con i ragazzi e i bambini in classe!
Networking
Networking e opportunità pratiche per continuare la comunicazione con altri partecipanti al corso e con i colleghi scolastici verso progetti internazionali comuni.

Programma

Programma

Storytelling — Introduzione

Visite alle collezioni permanenti

Improvvisazione teatrale

Creatività e dialogo

PREZZO:

660€Prezzo pieno

SONO INCLUSI:

  • Classi e conferenze
  • Materiale di studio
  • Biglietti alle mostre e ai musei inclusi nel programma
  • Kit di benvenuto
  • Certificati personalizzati
  • Lista di raccomandazioni personalizzate per ogni città
  • Non sono inclusi : il viaggio, l'alloggio e il vitto
2024
02.0907.09
28.1002.11

next Erasmus+ deadline for short-term projects (KA121 AND KA122):

Midday, Brussels time
20 Feb 11:00, 2024
ECA OID:
E10166322
About ERASMUS+

FAQ

Cos'è Erasmus Plus
Il finanziamento
NON SONO UN'INSEGNANTE D'ARTE. POSSO PARTECIPARE?
POSSO PARTECIPARE SENZA SOVVENZIONE ERASMUS PLUS?
Other answers
Newsletter
Subscribe to the newsletter and never miss our special offers and news.

By clicking the button you agree with our Privacy Policy