STORYTELLING:
insegnare attraverso
l'arte e il teatro
La formazione si propone di offrire uno spazio di esplorazione e scoperta, scambio e riflessione su metodologie pedagogiche che usano il processo creativo di artiste e artisti che possono essere applicati a livello universale. Amsterdam e il contesto artistico in sé saranno una grande fonte d’ispirazione per trarre il meglio da questa formazione.
Il corso prevede visite guidate in musei di spessore, nonché lezioni frontali e workshop su tecniche di improvvisazione teatrale. Il tema dello storytelling verrà affrontato in due principali traiettorie: come strumento per migliorare la capacità di comunicare contenuti in modo efficace e come tecnica per coinvolgere studentesse e studenti in una forma di apprendimento attivo.
Le ultime sessioni del corso saranno poi dedicate allo sviluppo di un'attività usando i metodi basati sull'arte. Quest'attività può essere un laboratorio da riproporre in classe, un progetto all'interno del vostro istituto scolastico, oppure addirittura un progetto scolastico transnazionale da portare avanti con Erasmus+.
- Gli insegnanti delle scuole materne
- Gli insegnanti delle scuole primarie
- Gli insegnanti delle scuole secondarie
COSA OFFRE IL CORSO?
Programma
Storytelling — Introduzione
Visite alle collezioni permanenti
Improvvisazione teatrale
Creatività e dialogo
PREZZO:
SONO INCLUSI:
- Classi e conferenze
- Materiale di studio
- Biglietti alle mostre e ai musei inclusi nel programma
- Kit di benvenuto
- Certificati personalizzati
- Lista di raccomandazioni personalizzate per ogni città
- Non sono inclusi : il viaggio, l'alloggio e il vitto
Storytelling:
Teaching through art
and theater
ART, SCHOOL
and the
CITY
Arte Scuola E CITTÀ:
Barcellona